07 febbraio 2007

Guida alla professione di ingegnere - V volume: Le norme in materia di edilizia.

Con le pubblicazioni della serie "Guida alla professione di ingegnere" il CNI si è posto l’obiettivo di fornire ai giovani ingegneri che si avvicinano alla professione una guida che ne illustri i principali aspetti e ne esamini le più importanti problematiche. Nell’ambito di questo progetto è stato presentato il V volume dell’opera dal titolo "Le norme fondamentali in materia di edilizia",di indubbia utilità non solo per chi si avvia alla professione ma anche per i professionisti con maggiore esperienza.

Infatti, la materia dell’edilizia presenta una sua innata complessità originata dallo stratificarsi nel tempo di una serie di provvedimenti normativi che il legislatore ha cercato di ordinare mediante il Testo Unico approvato con il DPR n. 380/2001.


La materia dell’edilizia, a cui il volume è dedicato, come la maggior parte delle tante attività collegate all’uso del territorio, vede coinvolti in prima linea gli ingegneri chiamati ad intervenire non solamente nella loro consueta veste di tecnici, ma anche in quella – sicuramente meno nota all’opinione pubblica, ma altrettanto consueta – di esercente di un servizio di pubblica necessità.

Nel settore dell’edilizia l’ingegnere infatti è chiamato non solamente a progettare, ma anche a “dichiarare”, “denunciare”, “attestare”, “certificare” in un contesto che, ispirato ad una costante logica della semplificazione e dello snellimento procedurale e burocratico, vede il professionista assumere il ruolo di “facente funzione” della pubblica amministrazione con un contestuale aggravio di oneri e responsabilità.

Clicca per scaricare gratis il volume in formato pdf

Nessun commento: