10 luglio 2006

D. Lgs. 196/2003 - Codice della privacy e pc

Il D.Lgs. 196/2003 impone anche agli studi professionali di adottare misure a tutela della privacy. In particolare, tra le varie misure, l'art.34 comporta l'adozione di minime misure di sicurezza anche nell'uso del pc. Tra queste, la protezione della postazione con un controllo degli accessi verificato a mezzo di password e la protezione del pc da accessi non consentiti. Questo comporta anche la necessità di proteggere il pc durante la connessione ad internet. In particolare si dovranno adottare delle misure minime di sicurezza tipo software antivirus, firewall, anti-spyware, ecc. che "veglino" contro gli accessi non consentiti.
Il browser per la navigazione è anch'esso un software che, per la sua specificità, può essere sfruttato da malintenzionati che ne sfruttino eventuali bug per accedere al pc connesso ad internet.
La maggioranza dei navigatori continua ad utilizzare internet explorer, il browser integrato nel sistema operativo, senza sapere che esistono delle alternative gratuite che garantiscono maggiore sicurezza durante la navigazione, sia perchè sono meno diffuse, sia perchè sono aggiornate di frequente proprio per eliminare eventuali falle di sicurezza.
Tra le possibili alternative, quelle maggiormente valide sono Opera e Firefox, entrambi gratuiti che, tra l'altro, grazie all'interfaccia più moderna e funzionale e motori di rendering aggiornati consentono anche una visualizzazione più veloce delle pagine internet, migliorando, oltre alla sicurezza del pc, anche velocità e qualità della navigazione. A tal proposito entrambi integrano anche una barra da cui è possibile effettuare direttamente le ricerche su google o sugli altri più importanti motori di ricerca.
Entrambi i programmi possono essere scaricati gratuitamente da internet. In particolare, chi volesse scaricare e provare Firefox con la barra di google integrata, può premere l'apposito pulsante predisposto sulla barra laterale sinistra di questa pagina.

Nessun commento: