13 luglio 2006

Art. n.2 del Decreto Legge 4.7.2006 n.233, contenente innovazioni sull’esercizio delle professioni.

Riporto di seguito una comunicazione dell'Ordine degli Ingegneri di Napoli:

Il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli ha valutato le modifiche introdotte dall’art.2 del Decreto Legge 4.7.2006 n.233, che comporta importanti cambiamenti nell’esercizio della professione, insieme a tutti gli ordini e collegi professionali riuniti nel CUP della provincia di Napoli.
Il CUP, che discute da anni la necessità di riformare e modernizzare il sistema delle professioni in Italia affinché esse siamo più competitive a livello europeo e internazionale, ha contestato fortemente l’iniziativa governativa.
Infatti, non è stato rispettato l’impegno assunto personalmente dal prof. Prodi nell’incontro pre-elettorale del 30 marzo 2006 a Bologna di adottare per ogni proposta di innovazione delle professioni ordinistiche il metodo della concertazione.
Si è invece preferito procedere con un decreto di urgenza del quale sono evidenti i vizi di costituzionalità.
Oltre il metodo, sono contestabili le soluzioni prospettate per le tre problematiche principali affrontate dal provvedimento, ovvero la pubblicità, i servizi professionali di tipo interdisciplinari e le tariffe.
Al fine, comunque, di collaborare con il Governo per una migliore soluzione dei problemi affrontati è stato predisposto un testo emendato del decreto legge che è stato proposto per la conversione in legge.
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, aderendo all’iniziativa del CUP Napoli, fatta successivamente propria dal Consiglio Nazionale Ingegneri, ha proclamato lo stato di agitazione ed ha convocato il consiglio per il 21 luglio p.v. alle ore 10.00 presso il Teatro Capranica di Roma per discutere all’interno dell’Assemblea Generale dei Consigli degli Ordini, convocata dal C.N.I., l’intera problematica.
In tale occasione saranno definite le iniziative da assumere nel caso in cui il decreto legge non fosse approvato nelle forma emendata proposta.
Tutti i Colleghi sono invitati a partecipare all’Assemblea Generale a Roma.
A tale scopo verranno messi a disposizione pullman, previsti in partenza da Napoli ed eventualmente da Comuni della provincia, alle ore 7.00 del 21 luglio p.v..
Coloro che vorranno partecipare con i mezzi messi a disposizione dovranno comunicare la propria adesione alla Segreteria dell’Ordine entro le ore 19.00 del giorno mercoledì 19 luglio p.v..
Data la vitale importanza degli argomenti in discussione, confidiamo nella massima partecipazione.

IL PRESIDENTE

Nessun commento: