18 dicembre 2006

Euroconcrete.it

Il sito www.euroconcrete.it è un nuovo progetto che nasce con l'obiettivo di fornire supporto ad ingegneri, architetti, ed operatori del settore delle costruzioni nell'applicazione e pieno utilizzo delle normative europee nel campo del calcolo strutturale.
Agli utenti registrati, il sito offre un'ampia rassegna di contenuti per l'ingegneria civile: normative, istruzioni CNR, link a siti di interesse del settore.
In particolare si segnala una interessante l'iniziativa promozionale 'Un regalo di Natale da CONPAVIPER', attiva sino al 31 dicembre: per coloro che si registrano è disponibile il download gratuito di un file zip contenente:
- Il “Codice di buona pratica per i pavimenti in calcestruzzo ad uso industriale", che descrive come classificare e prescrivere un pavimento in calcestruzzo, come realizzarlo e come controllarne l'esecuzione.
- Il Quaderno Tecnico “Il progetto delle pavimentazioni industriali”, che descrive la procedura di progetto di una pavimentazione industriale in calcestruzzo non armata; dalle prove di carico sul terreno alla classificazione dei carichi, dalla scelta dei materiali al progetto dello spessore alla localizzazione dei giunti. Il testo fa riferimento alle indicazioni normative più recenti, ovvero le “Norme Tecniche per le costruzioni” e la norma UNI 11146 “Pavimenti di calcestruzzo ad uso industriale - Criteri per la progettazione, la costruzione ed il collaudo”. Con il testo sono forniti una serie di strumenti operativi – tabelle ed esempi di calcolo completamente svolti. A corredo della dispensa è fornito un programma di calcolo in formato MS Excel™.
- Il capitolato speciale “Pavical", infine, descrive le modalità di specifica e controllo di un calcestruzzo per pavimentazioni industriali.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie dell'info, sito molto interessante con ottimi contenuti

Anonimo ha detto...

Qualcosa sulla Certificazione del Processo produttivo del CLS?

gerardiantonio@yahoo.it