28 giugno 2006

Calcolo di reti

Si segnala il sito dell'Ing. Nicola Taraschi "termoinrete" - sito di software e cultura termotecnica - dove l'autore mette a disposizione il programma "reti", programma di calcolo e verifica molto flessibile e potente, corredato di esempi numerici per il calcolo di reti gas, reti idrosanitarie, reti con radiatori o fancoil, o ancora idranti o reti fognarie. Peraltro per le reti gas e le reti idrauliche è disponibile anche una modalità di calcolo online direttamente dalla pagina principale del sito.
Sullo stesso sito sono anche disponibili:
CAMINI - programma di calcolo di canne fumarie secondo UNI 9615;
PSICRO1 - calcolo di trasformazioni di aria umida;
progetto e verifica canali e tubazioni;
travature reticolari piane e spaziali;
REGRES1 - calcolo della regressione;
oltre ad altri programmi relativi al settore della tecnologia meccanica.
Sono particolarmente pregevoli gli esempi sul sito che oltre a spiegare il funzionamento del programma indicano in maniera pratica e con opportuni richiami teorici e normativi il metodo seguito nelle calcolazioni.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Luigi,
lavoro alla biblioteca della facoltà di ingegneria di Pisa e curo il blog Biblò: ho appena preso i feed RSS del tuo blog e nei prossimi giorni non mancherò di segnalarlo in un post!

Buon lavoro,
Elena

Anonimo ha detto...

Epanet è sicuramente uno strumento valido e sicuro. Il problema si riscontra non già tanto in fase di esecuzione, ma in fase di input dei dati: si pensi all'inserimento manuale di una rete estesa quale quella di un consorzio irriguo o una rete di distribuzione. Il lavoro divenata estenuante e il rischio di errore aumenta sensibilmente. Ho trovato un programma " EASYNETCAD v 1.0 " che importa reti idrauliche in epanet da file dxf di autocad R12. E' completo e facile da usare e permette di inserire una rete in epanet in pochi secondi, conservando lo sviluppo planimetrico dei tratti, con la possibilità di inserire le caratteristiche geomtriche del sistema (diametri, materiali..) nei layer del file dxf. E' possibile scaricarne la versione DEMO dal sito www.idroingegneria.com oppure acquistarlo a pochi euro.
Buon lavoro a tutti

Anonimo ha detto...

Ho scaricato la versione demo del programma e l'ho trovato molto funzionale e pratico, lo consiglio vivamente a chi volesse risparmiare tanto tempo e lavoro nello studio delle reti idrauliche. Si scarica da [url]http://www.idroingegneria.com[/url]