11 aprile 2006

Calcolo statico di tubazioni interrate

Può capitare nella normale pratica professionale di dover verificare velocemente se una tubazione interrata risulta dimensionata in maniera corretta dal punto di vista statico.
Facendo una ricerca in rete ho trovato un programmino free, non molto aggiornato, visto che è nato per girare su Win 3.11, ma che consente una verifica veloce, almeno per le condotte in PVC.
L'algoritmo utilizzato tiene conto delle normative Italiane (UNI 7447) e mondiali (ISO/TR7073) rifacendosi al metodo di calcolo impiegato con successo in Francia per i lavori pubblici: il Fascicule n°70 1192 Ouvrages d'assainissement.
Partendo dalla classe di tubo che si vuole verificare (SDR41, SDR51, SN2, 303/1, 303/2) si impostano i dati di scavo:
Dimensioni della trincea / Tipologia del terreno / Metodo di scavo e riempimento / Presenza di falde / Carichi
eccezionali / Traffico pesante / Protezione della trincea.
Le verifiche statiche che interessano il progettista sono:
Pressione al collasso del tubo a breve termine / Pressione al collasso del tubo a lungo termine / Tensione massima del tubo, che sono tutte stampabili.
Il programma però consente anche qualcosa in più. Infatti vi è un comodo CALCOLO IDRAULICO per singola condotta che consente, partendo da una portata teorica da evacuare (l/sec.), di calcolare il diametro del tubo necessario, la relativa pendenza e la velocità della corrente (m/sec.). Il calcolo viene effettuato con la formula di Prandtl-Colebrook.
Il programma è Algopipe 2 messo a disposizione su internet sul sito della REDI, sul cui sito sono disponibili ulteriori risorse di interesse per gli ingegneri.

Nessun commento: