07 aprile 2006

Calcolo delle strutture

Questo primo articolo lo voglio dedicare a quella che per molti ingegneri civili è la prima passione: il calcolo delle strutture!
Infatti, molti si sono avvicinati a questo mondo proprio attratti da questo aspetto della professione, che in fondo, ne è proprio uno degli aspetti più antichi ed affascinanti. A questo proposito, in virtù della sempre maggiore complessità delle normative, che impongono calcolazioni sempre più onerose, nonchè la richiesta, da parte del mercato del lavoro, di tempi di risposta sempre più ristretti, uniti ad una maggiore qualità del risultato, si sono diffusi strumenti automatici di calcolo.
Oggi ce ne sono di bellissimi, con effetti speciali, ricchi premi e cotillons, tuttavia, chi fa questo mestiere in maniera specifica predilige software di maggiore semplicità, che siano un vero ausilio ai soli fini della esecuzione materiale delle calcolazioni e che non nascondano quello che succede dietro le quinte. Insomma: il vero strutturista lavora seguendo tutti i passi della progettazione strutturale e verificando ogni risultato, ricorrendo a software semplici ed affidabili per velocizzare il calcolo, in maniera da liberare tempo ed energie da dedicare alla ideazione delle soluzioni ed alla puntuale verifica dei risultati.
Segnalo un link del sito della ingegneriasoft, che produce software strutturali semplici e ad un costo accessibile. Per quanto riguarda Stru3d, manca un modulo per la modifica interattiva delle armature. Sarebbe auspicabile inoltre l'introduzione di un comando che consenta di armare più travi/pilastri con le stesse armature, in maniera da poter avere dei pilastriu tipo e dei piani tipo. Un comando di questo genere peraltro, non mi sembra sia stato implementato in molti software automatici.
Un elemento positivo del sito è che, oltre a poter scaricare le versioni demo dei software, che consentono già una notevole funzionalità, è possibile accedere a tutta una serie di risorse, tra cui link e normative inerenti il settore.

IngegneriaSoft - Software per il progetto strutturale e calcolo strutture

Nessun commento: