15 settembre 2009

Calcolo strutturale free: Freelite di Softing

La Softing è una software house da annoverare tra i pionieri del calcolo strutturale automatico, infatti, nel 1984 ha dato vita al MacSap, il primo programma di calcolo automatico agli elementi finiti dotato di una interfaccia grafica, tra l'altro altamente intuitiva e che sopravvive tutt'oggi in Nòlian. 
La Softing, casa italiana con sede a Roma, propone un'estesa gamma di prodotti software come strumenti di progetto per ogni necessità professionale, con una soluzione unica al problema dell'ingegneria: completo controllo sulle esigenze progettuali e completa automazione programmata delle fasi di produzione del progetto, con una flessibilità senza eguali.
La qualità della sofisticata soluzione ad elementi finiti non si ferma al solo programma di analisi, ma si estende con la stessa cura e raffinatezza matematica anche ai pre- e post-processori, che lasciano protagonista il progettista.
La Softing mette a disposizione sul proprio sito gratuitamente, dopo una semplice registrazione, tutto il proprio software nella versione Freelite, pienamente funzionante, con il solo limite di 300 nodi per il solutore FEM e 200 per i post-processori.

14 settembre 2009

CADuto nel cad

CADuto nel cad è un blog che fornisce una miriade di informazioni utili, tutorial, risorse, spiegazioni ed aggiornamenti su tanti aspetti sia di Autocad, sia di altre tipologie di cad, come ad esempio Revit. 
L'autore è il vulcanico Michele Verda. che in pochissimo tempo ha riempito di contenuti utilissimi questo spazio, come, ad esempio, la stratificazione dei muri in Revit, White paper su Mental Ray per uso architettonico, il calcolatore nascosto in Revit, la segnalazione di risorse gratuite di Autodesk, 3d Studio, l'integrazione tra Autocad e Google Earth, come studiare la radiazione solare con Revit e, addirittura, la procedura per ottenere i manuali cartacei di Autocad, non più forniti con il programma.

11 settembre 2009

Wiki sul CAD

Un interessante progetto collaborativo sul C.A.D., con informazioni di utilizzo e accessorie. Il progetto è sostenuto, ed integrato, nel portale professione architetto: wiki sui CAD, uno dei portali principali del settore.

Il Wiki si compone di alcune aree non sempre ben approfondite, tuttavia è interessante tutta la sezione AutoCAD con Tips & Tricks e tutorial. Degna di nota anche la raccolta di utility. Gli altri C.A.D. e le altre sezioni sono trattati in modo meno approfondita, tuttavia, non risponde a logiche di propaganda commerciale. Gli aggiornamenti non sono frequenti e spesso le notizie su AutoCAD si fermano alle release precedenti, ma comunque sempre utili.