22 novembre 2007

Protezione passiva dall'incendio

Nell'ambito della progettazione spesso è necessario tenere conto della protezione dal fuoco e dagli incendi, che sono regolati da normative molto articolate e sotto il controllo dei Vigili del Fuoco.
La protezione passiva dall'incendio è parte di questo gioco e consente di innalzare in maniera intrinseca il livello di sicurezza. La protezione passiva passa per la scelta di soluzioni tecniche tanto semplici quanto raffinate, che possono essere realizzate grazie all'impiego di materiali idonei.
La Promat è una ditta che è specializzata in questo settore e che è tra i maggiori produttori di materiali e sistemi per la protezione passiva dall'incendio.
La Promat mette a disposizione sul suo sito una serie di ausili per il progettista, in particolare, le schede tecniche dei materiali che produce, ma soprattutto, un manuale, disponibile sia in html, quindi consultabile online, che scaricabile in formato pdf. Il manuale è composto da 11 sezioni che analizzano i diversi aspetti, dalle costruzioni in legno a quelle in acciaio o in precompresso, illustrando le problematiche, le soluzioni ed i materiali.