28 settembre 2006

Certificato di agibilità rilasciato dal Direttore dei Lavori

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta dello scorso 22.9.2006, ha approvato uno schema di disegno di legge in materia di modernizzazione ed efficienza delle amministrazioni pubbliche e di riduzione dlla burocratizzazione. Nella fattispecie, di interesse per il settore, è l'art. 10, il quale prevede che nei lavori privati il certificato di agibilità di edifici ed impianti di cui all'art. 24 del DPR 380/2001 , potrà essere sostituito da una dichiarazione di conformità rilasciata dal direttore dei lavori.

20 settembre 2006

Software free: ProgeCAD LT 2006

La ProgeSOFT mette a disposizione gratuitamente ProgeCAD LT 2006, versione light del ProgeCAD 2006. Basato su tecnologia IntelliCAD 6, già la versione LT è un ottimo sostituto di Autocad: è in grado di leggere in maniera nativa i file dwg sin dalla versione 2.5 ed è caratterizzato da una notevole leggerezza e velocità, quindi è in grado di funzionare egregiamente anche con pc datati sia per disegni 2D che 3D. La cosa di sicuro più importante però è l'interfaccia, autocad-like, che, diversamente da altri programmi free, consente di operare sin dalla prima apertura del programma senza dover imparare quasi nulla rispetto ad autocad.
Le versioni a pagamento del programma dispongono di ulteriori miglioramenti e feature: gestione avanzata dei raster e della modellazione solida, rendering avanzato, esportazione in pdf e tanto altro, per di più a prezzi estremamente competitivi.

17 settembre 2006

1° ottobre: obbligatori i tesserini di riconoscimento in cantiere

Dal prossimo 1° ottobre diventano obbligatori i tesserini di riconoscimento in cantiere. La Legge 248 del 4 agosto 2006, ovvero la Legge di conversione del Decreto Bersani, introduce nuove misure per la sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare per i cantieri.
All'art 36 c. 4 si prevede che , nell'ambito dei cantieri edili, i datori di lavoro dovranno munire il personale di tesserino di riconoscimento munito di: fotografia, generalità del datore di lavoro e del lavoratore.
Il mancato adempimento comporta sanzioni amministrative che vanno, secondo i casi, da 50 a 500 euro.
Il tesserino non è obbligatorio per chi ha meno di 10 dipendenti, tuttavia, in tal caso, è necessario provvedere alla tenuta di un registro vidimato dalla Direzione Provinciale del Lavoro.

08 settembre 2006

Eurocodici

La pubblicazione dell’ultima parte dell’Eurocodice 2 sulla progettazione di serbatoi e strutture di contenimento di calcestruzzo, si è completato il processo di conversione degli Eurocodici da norme europee sperimentali (ENV) a norme europee definitive (EN). Manca solo, infatti, l’Eurocodice 9 sulle strutture di alluminio, mentre sono già disponibili le 9 parti dell’Eurocodice 1 sulle azioni sulle strutture, le 2 parti dell’Eurocodice 2, 5 e 6 sulle strutture di calcestruzzo, di legno e di muratura, le 17 parti degli Eurocodici 3 e 4 sulle strutture di acciaio e miste acciaio-calcestruzzo, oltre alle 5 parti dell’Eurocodice 8 sulla progettazione delle strutture per la resistenza sismica e alle 7 parti sulla progettazione strutturale contro l’incendio.
Di seguito ricapitoliamo i contenuti degli Eurocodici, che, presumibilmente, dal 2010 potrebbero divenire riferimento unico per la progettazione in ambito europeo e quindi anche in Italia, sostituendo completamente le norme nazionali:

UNI EN 1990 Criteri generali di progettazione strutturale
Norma quadro

UNI EN 1991 Eurocodice 1 - Azioni sulle strutture
- Pesi propri e sovraccarichi
- Carichi da neve
- Azioni del vento
- Azioni termiche
- Azioni durante la costruzione
- Azioni eccezionali
- Carichi da traffico sui ponti

UNI EN 1992 Eurocodice 2 - Strutture di calcestruzzo
- edifici
- ponti
- serbatoi e strutture di contenimento

UNI EN 1993 Eurocodice 3 - Strutture di acciaio
- edifici
- ponti
- strutture di acciaio inox
- strutture a guscio
- torri, pali e ciminiere
- silos, serbatoi e condotte
- palancole

UNI EN 1994 Eurocodice 4 - Strutture miste acciaio-calcestruzzo
- edifici
- ponti

UNI EN 1995 Eurocodice 5 - Strutture di legno
- edifici
- ponti

UNI EN 1996 Eurocodice 6 - Strutture di muratura
- edifici
- criteri di esecuzione
- metodi di calcolo semplificato

UNI EN 1997 Eurocodice 7 - Progettazione geotecnica
- criteri generali
- prove e indagini sul terreno

UNI EN 1998 Eurocodice 8 - Strutture in zona sismica
- edifici
- ponti
- riparazione strutture danneggiate
- fondazioni e strutture di contenimento
- silos, serbatoi e condotte
- torri, pali e ciminiere

UNI EN 1999 Eurocodice 9 - Strutture di alluminio - strutture soggette a fatica
- strutture a guscio
- strutture con lamiere formate a freddo