31 maggio 2006

OPCM n. 3519 del 28 aprile 2006 - Download gratuito

Seguendo il link è possibile scaricare gratis, in formato pdf, l'OPCM 3519 del 28 aprile 2006 riguardante la nuova classificazione sismica del territorio nazionale.

30 maggio 2006

DM 14 09 2005 - Testo unico sulle costruzioni

Seguendo il link è possibile scaricare gratis, in formato pdf, il DM 14 09 2005 - Testo unico - Norme tecniche per le costruzioni - del Ministero delle Instrastrutture e dei Trasporti.

29 maggio 2006

Calcolo agli elementi finiti - Softing

La Softing è una software house italiana che ha notevoli primati nel campo del calcolo strutturale mediante l'utilizzo dell'elaboratore elettronico. In particolare, con MacSap, negli anni '80 introduce l'utilizzo dell'interfaccia grafica in questo settore.
Ancora oggi questa software house sviluppa e commercializza software dedicato ai professionisti del settore di notevole pregio e raffinatezza tecnica. Le interfaccie non sono allineate con gli altri software in commercio sia perchè eredi delle tradizionali palette in ambiente Mac, sia perchè tali software, nasceno per professionisti, ovvero per coloro abituati ad esaminare la struttura in ogni passaggio della progettazione strutturale, riducendo le operazioni fatte 'in automatico' da tanti programmi.
Una tale impostazione, sebbene vi sia un orientamento verso il campo dell'ingegneria civile, in realtà rende il solutore un programma di uso assolutamente generale, capace di affrontare ogni genere di problema strutturale, senza i limiti che derivano da una impostazione automatizzata orientata al calcolo dell'edificio, comune a molti software presenti sul mercato.
Una ulteriore nota di merito per questa innovativa software house è ancora la disponibilità di Freelite, ovvero, come si legge sul sito "si tratta di versioni "lite" ma gratuite con limiti molto ampi (300 nodi per Nòlian) e senza alcuna limitazione nelle funzioni", che si possono richiedere registrandosi sul sito.

28 maggio 2006

Freeware - calcolo di impianti fissi antincendio

Ancora Giorgio Salaris mette a disposizione il programma Idranti, freeware che:
- simula il comportamento idraulico di un impianto di tipo aperto quale uno sprinkler o una rete di naspi/idranti;
- ricalcola tutto in tempo reale, in funzione di qualunque modifica effettuata;
- fornisce immediatamente le portate disponibili con la pressione impostata sia da pompa che da acquedotto.

25 maggio 2006

Freeware: calcolo impianti di climatizzazione

Giorgio Salaris mette a disposizione sul suo sito personale un pragramma freeware che simula il comportamento idraulico di un impianto di tipo chiuso, con circolazione a pompa. In particolare il programma è specificamente progettato per impianti termici di climatizzazione, con funzioni di dimensionamento dei corpi scaldanti e semplifica la progettazione di impianti ad albero. Implementa funzioni di copia, incolla e importa, fornendo il dimensionamento automatico delle tubazioni e dei terminali, inoltre, utilizzando una particolare procedura, ricalcola in TEMPO REALE, qualunque modifica effettuata, fornendo immediatamente portate e perdite di carico parziali.
Le operazioni di affinamento, come le variazioni dei diametri, possono avvenire su un grafico che riproduce in maniera stilizzata l'intero impianto, sempre con ricalcolo e riscontro immediato.

24 maggio 2006

Software immagini free - Picasa

Picasa è un software di Google, che permette di trovare, modificare e condividere le immagini presenti sul PC. Il programma individua automaticamente le immagini e le ordina in album organizzati per data con nomi di cartella facilmente riconoscibili. Si può poi trascinare e rilasciare gli album per spostarli da una posizione all'altra e aggiungere etichette per creare nuovi gruppi. Picasa garantisce che tue immagini siano sempre ben organizzate.

Picasa inoltre semplifica il fotoritocco avanzato, mettendo a disposizione potenti funzioni ed effetti grafici con un solo clic. Inoltre basta un attimo per condividere le immagini.

Il programma è scaricabile dal sito dedicato, raggiungibile anche con il pulsante presente su questa pagina.


19 maggio 2006

Ordinanza del P.C.M. n. 3519 del 28 aprile 2006

Pubblicata su G.U. l'ordinanza 3519 L'Ordinanza del P.C.M. n. 3519 del 28 aprile 2006 relativa ai "Criteri generali da utilizzare per l'individuazione delle zone sismiche e per la formazione e l'aggiornamento degli elenchi delle medesime zone" è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 108 Serie Generale Parte Prima del 11 maggio 2006. Sulla base delle indicazioni contenute nella medesima ordinanza le Regioni potranno aggiornare la classificazione sismica dei territori interessati.

Competenza professionale

Su edilio, portale dedicato all'edilizia, è presente un articolo in cui si fa il punto circa le competenze professionali specifiche degli ingegneri; sono presenti inoltre anche altre risorse messe a disposizione dal CNI.

Vai all'articolo

17 maggio 2006

Pubblicato il Nuovo Codice degli Appalti

Il D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, "Codice degli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture", approvato dal Consiglio dei Ministri, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 100 del 2 maggio 2006 Supplemento Ordinario n. 107/L ed entrerà in vigore il prossimo 1° luglio, sessanta giorni dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Ricordiamo che si tratta di un testo unico che recepisce due direttive europee:2004/CE/17 e 2004/CE/18.
Principali novità sono le modalità di
affidamento degli incarichi di progettazione per importi fino a 100mila euro e la scomparsa dell'appalto concorso.

15 maggio 2006

Freeware - calcolo di paratie, fondazioni, reti idriche

Recentemente ho visitato il sito tecnici.it, dove, registrandosi, è possibile accedere ad una vasta collezione di software ed utility freeware per risolvere piccole e grandi questioni tecniche nell'ambito della professione: calcolo di paratie a sbalzo, plinti, reti idriche in pressione, ecc.
Ma non è solo la sezione software ad essere di notevole interesse, altra chicca è la sezione relativa alla legislazione, dove è possibile consultare n vastissimo database, peraltro ordinato per settori: edilizia, trasporti, chimica, ambiente e tanto altro ancora, tra cui anche una sezione manualistica, dove è possibile consultare online dei prontuari di idraulica, strutture, estimo, chimica.
Insomma: una vera miniera per il professionista!

Opendocument

Opendocument format è stato formalmente codificato come standard ISO. La notizia completa è a questo link. Sarà questo lo standard del futuro per la conservazione e condivisione dei documenti su file?

09 maggio 2006

Pubblicazioni tecniche

Il progetto delle pavimentazioni industriali in cls non armato
Programmi di calcolo Manuale d'uso
Ritiro e viscosità del calcestruzzo secondo Eurocodice 2

I titoli sopra riportati sono pubblicazioni disponibili gratuitamente in formato pdf, registrandosi al sito delle Edizioni Keope, attiva sin dal 1993 nel settore dell'editoria tecnica.

EdilKeope

05 maggio 2006

Demolizione controllata

Nel mondo dell'ingegneria si sta cominciando a diffondere la cultura della demolizione. Infatti, sempre più spesso, vista la natura dell'edificato in Italia, così come le esigenze derivanti da situazioni normative legate a condoni edilizi che talvolta prevedono demolizioni parziali di parti non sanabili, richiedono adeguate tecnologie di demolizione, che siano rispettose della parte residua dell'edificio.
Il metodo tradizionale di demolizione è quello della percussione, che solitamente impiega martelli demolitori ad aria compressa o elettropneumatici. Presentano, tra l'altro, i seguenti svantaggi:
imprecisione dei tagli;
trasmissione di vibrazioni all'intera struttura inducendovi microlesioni che la danneggiano, aprendovi crepe e fessure;
l' intervento é estremamente invasivo, polveroso e rumoroso.
I vantaggi assicurati dalla demolizione controllata sono di assoluto rilievo: rispetto alla demolizione tradizionale, questa tecnica è più veloce, pulita e silenziosa, consentendo, in ogni caso, sia demolizioni parziali che totali. Inoltre, le demolizioni controllate possono essere portate a termine in un tempo molto ridotto, e consentono di rimuovere i materiali di risulta in maniera più veloce ed economica, grazie al taglio di strutture in blocchi e alla frantumazione, che producono detriti facilmente trasportabili anche in zone poco accessibili.
La tecnologia si basa sull'uso di potenti seghe diamantate e pinze idrauliche, che consentono, ad oggi, prestazioni di assoluto rilievo.
Per il professionista risulta, in questi casi, di importanza enorme, il piano delle demolizioni, che con i suoi elaborati, deve garantire la staticità dell'opera e delle sue parti, nonchè la sicurezza degli operatori, durante le operazioni.